Regione Piemonte - Voucher certificazioni

Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte hanno pubblicato, nell'ambito del PR FESR 2021-2027, un nuovo bando per la competitività e sostenibilità delle MPMI piemontesi, il Voucher Certificazioni PMI, con una dotazione finanziaria di 8.400.000 euro (di cui 400.00 euro stanziati dalle Camere di commercio piemontesi)

INTERVENTI AMMISSIBILI 
Progetti finalizzati all’ottenimento da parte delle MPMI piemontesi di una o più certificazioni volte alla diversificazione industriale oppure alla qualificazione su nuovi mercati, alla transizione tecnologica o alla transizione sostenibile, in particolare con l'obiettivo di:
• stimolare l’adozione di certificazioni standard universalmente riconosciute quale incremento competitivo delle imprese piemontesi in mercati nazionali ed internazionali
• supportare la riconversione produttiva delle PMI piemontesi in settori/mercati a più alto valore aggiunto
• stimolare l’adozione di certificazioni ambientali e/o ESG che, oltre ad un aumento competitivo, produrrà un approccio più green e sostenibile del tessuto produttivo piemontese
Le certificazioni ammissibili sono quelle di prodotto, servizio o di processo, riconosciute da standard nazionali ed internazionali e rilasciate da organismi indipendenti accreditati. A fini dell’ottenimento del contributo le certificazioni devono inoltre avere un carattere volontario, cioè non devono essere obbligatorie per legge.
Le spese ammissibili possono includere spese per consulenza e formazione nonché spese per acquisto di beni strumentali e servizi strettamente necessari al progetto di certificazione. I progetti ammissibili non devono essere già conclusi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e devono essere stati avviati in data successiva al 7 ottobre 2022.

AGEVOLAZIONE  
Contributo a fondo perduto, in regime "de minimis", tra il 50% e il 70% (a seconda della dimensione di impresa) delle spese ammissibili. 
L’importo minimo del contributo è fissato in euro 4.000 per le microimprese e euro 5.000 per le restanti PMI, quello massimo in euro 100.000.

PRESENTAZIONE DOMANDE
Dal 15/10/2025 (ore 11) al 30/10/2026 (ore 16), tramite piattaforma Restart

ULTERIORI INFORMAZIONI

PUBBLICATO DA
PID Torino

IMPORTO
Importo
8400000.00


SCADENZA
30 Ottobre 2025