Intelligenza artificiale a supporto dell'internazionalizzazione
Parte il 10 ottobre 2024, con iscrizioni entro martedì 8 ottobre 2024, l'iniziativa che prevede 4 webinar formativi dedicati alle modalità, gli strumenti e i benefici dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale all’interno delle imprese, con particolare interesse nel settore dell’export + affiancamenti one to one.
L'obiettivo è formare le imprese sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale all’interno dei propri contesti lavorativi, verranno presentati i principali strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa, di Market Analysis, di Generative Search e di comunicazione con i relativi benefici e limiti, l’”Artificial Intelligence Act” e le questioni etiche.
In un secondo momento saranno selezionate 20 imprese, 4 per ogni Camera di Commercio, per continuare la formazione tramite un percorso di affiancamento one-to-one, quindi personalizzato per le specifiche necessità dell’impresa selezionata.
Chi può partecipare
- Imprese del Veneto
- Associazioni di categoria del territorio
Calendario dei webinar e i relativi temi:
● 10/10/2024 – 9.30-11.30: L’Intelligenza Artificiale Generativa: dalla scoperta alla consapevolezza
● 17/10/2024 – 9.30-11.30: L’uso della AI in azienda
● 24/10/2024 – 9.30-11.30: Come l’Intelligenza Artificiale può supportare l’internazionalizzazione
● 31/10/2024 – 9.30-11.30: La comunicazione internazionale e il marketing digitale ai tempi della AI
Al termine dei quattro incontri verranno poi selezionate 20 imprese, 4 per ciascuna Camera del Veneto, con le quali continuare la formazione tramite un percorso di affiancamento one-to-one, costituito da:
- la produzione di un documento personalizzato con gli strumenti di AI Generativa e volto a:
- raccogliere dati e informazioni sul mercato nazionale target ed in particolare sulla domanda, sui concorrenti locali, sui possibili partner commerciali;
- simulare la creazione di un’iniziativa di comunicazione digitale (es. una pubblicità online) pensata per raggiungere e coinvolgere il pubblico di riferimento;
- simulare la generazione di un’immagine utile a corredare tale iniziativa;
- mostrare gli strumenti e i prompt utilizzati per realizzare tale documento;
- una riunione online di circa un’ora in cui sarà presentato il documento, commentando le modalità per replicarlo, anche in forma diversa e scopi differenti;
- un’ulteriore riunione di circa un’ora e mezza in cui l’azienda sarà affiancata per usare al meglio gli strumenti di AI.
I percorsi di affiancamento one-to-one avranno inizio dal giorno 18 novembre 2024.
Sarà possibile esprimere la propria volontà di partecipare a tale percorso al momento della presentazione della domanda di iscrizione online. Solamente le prime quattro imprese che si iscriveranno per ogni Camera di Commercio verranno prese in considerazione.
Come partecipare
Le imprese, per presentare la loro domanda di partecipazione, dovranno accedere al seguente link e compilare il modulo di iscrizione.
Iscrivendosi l'impresa potrà indicare l’eventuale volontà di partecipare anche al percorso di affiancamento one-to-one.
L'iniziativa è organizzata da Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con i PID (Punti Impresa Digitale) delle Camere di Commercio del Veneto e la rete Enterprise Europe Network.
Per assistenza ed informazioni contattare Bagattin Giada - 041-0999428, e-mail: giada.bagattin@ven.camcom.it.