Zero – L’AI che trasforma dati in decisioni, in tempo reale
Zero è l’agente AI conversazionale basato su tecnologie Retrieval-Augmented Generation sviluppato da Zerynth, pensato per rivoluzionare la gestione della produzione industriale. Zero è stato rilasciato in beta nel 2024 con previsioni di ulteriore sviluppo nel 2025. Zero, integrato nella piattaforma Zerynth Industrial AI Copilot, trasforma dati da macchine, ERP/MES e sensori IoT in insight operativi direttamente accessibili via chat. Permette a responsabili di produzione e operatori di monitorare macchine, ricevere alert, consultare KPI e documentazione tecnica, e generare report e notifiche automatiche. L’AI analizza trend, suggerisce azioni correttive e apprende continuamente dai dati aziendali.
Zero consente alle imprese manifatturiere di:
Ridurre fino al 70% i tempi di fermo macchina grazie alla manutenzione predittiva
Abbattere fino al 30% i costi di manutenzione e reportistica automatizzando i processi
Migliorare l’efficienza energetica fino al 40%, monitorando in tempo reale consumi e sprechi
Integrare facilmente i dati macchina con i sistemi gestionali esistenti, valorizzandone l’investimento
Migliorare la collaborazione uomo-macchina con un’interfaccia conversazionale attiva 24/7
Grazie all’utilizzo di algoritmi di AI dedicati e all’Expertise di Zerynth nel campo manifatturiero, Zero è in grado di apprendere dai dati, suggerire azioni e collaborare con gli operatori per migliorare l’efficienza produttiva. Grazie al linguaggio naturale e alla possibilità di interagire direttamente da smartphone o interfaccia web, Zero è estremamente facile da usare, anche per chi non ha competenze tecniche specifiche. Questa semplicità consente di ridurre drasticamente il carico cognitivo normalmente richiesto per interpretare dashboard complesse. L’investimento economico per l’adozione è contenuto: la piattaforma è scalabile e flessibile, pensata per adattarsi alle esigenze delle PMI manifatturiere italiane, con costi ridotti e un’installazione rapida anche in contesti produttivi già esistenti. La soluzione è nativamente trasferibile e adattativa a tutte le filiere e settori industriali.
I test condotti con alcune aziende testbed hanno già generato risultati concreti e misurabili, come nel caso dell’early adopter M.C.A., attiva nella tranciatura metalli, assemblaggi e saldature. Grazie all’integrazione dell'AI e delle tecnologie IoT di Zerynth, l’azienda ha ottenuto una visibilità in tempo reale al 100% sui processi produttivi e sui dati macchina, riducendo di oltre il 70% il tempo necessario per l’elaborazione dei dati e azzerando quasi completamente l’uso del cartaceo (90%). La soluzione ha evidenziato anche un impatto positivo sulla dimensione ambientale, grazie alla riduzione dei consumi energetici resa possibile dalla visibilità dei dati relativi agli impianti produttivi.
Zero è stato sviluppato con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa per le attività di R&S e nell’ambito del programma di accelerazione sull’AI generativa promosso da Microsoft, in cui Zerynth si è distinta come vincitrice. In questo contesto, Microsoft ha affiancato Zerynth nella definizione degli aspetti strategici dell’infrastruttura tecnologica e nella messa a punto della strategia di go-to-market.
Zero o è compatibile con ogni macchinario, anche datato, grazie alla tecnologia brevettata IoT/Edge AI di Zerynth (“Method and system for preparing code to be executed by programmable control devices” 2018) e garantisce la sicurezza dei dati industriali con connessioni cifrate e gestione remota grazie ad un’altra tecnologia brevettata (“System, device and method for securely transferring information from a hardware to a blockchain” 2019). Sono stati recentemente presentate due nuove richieste di brevetto, una denominata “Sistema e metodo di gestione in tempo reale di processi di produzione industriale” 2024 e una “Zerynth machine monitoring application” 2024, che completano il set di privative industriali della società.
