RedA(I)zione Editoriale

In una micro casa editrice, le lavoratrici e i lavoratori si ritrovano, per necessità, a svolgere più mansioni (editing e contabilità, ufficio stampa e rapporti con gli enti fieristici, eccetera), con il rischio di perdere di vista alcuni aspetti e di prendere decisioni affrettate o esclusivamente “di pancia”. Il progetto RedA(I)zione Editoriale, in corso di realizzazione, intende rispondere all’esigenza di mettere ordine, tenere sotto controllo la procedura operativa interna e offrire una prospettiva più oggettiva su questioni quali le potenzialità di un manoscritto, la fattibilità di un progetto (per esempio l’avvio di una nuova collana), la partecipazione a una rassegna, calcolando costi e benefici, pro e contro. Dopo aver stilato, con il supporto di ChatGPT Plus, una check-list dettagliata dei processi della casa editrice (passaggi, processi, ruoli, responsabilità, scadenze, punti critici), la “redazione umana” sta provvedendo alla programmazione di sei assistenti virtuali, da destinare ad altrettante macro aree, che, sulla base di domande specifiche (per esempio: qual è il potenziale di vendite del testo X? Quante copie lasciare in conto alla libreria Z?, Che resa aspettarci dopo 90 giorni? Quali influencer contattare per promuovere il titolo Y? Vale la pena andare alla fiera A? Quali bandi monitorare?), producano output soddisfacenti:
•    Redazione / produzione - Scheda di valutazione con punti di forza, debolezze, potenziale pubblico, comparables, revisione bozze, suggerimenti grafici
•    Logistica / magazzino - Analisi costi‑benefici, stima break‑even, tabella costi spedizione
•    Librerie e conti deposito - Suggerimento quantitativi, alert su invenduto, modello di email alle librerie
•    Marketing / social - Calendario post, benchmark hashtag, lista contatti
•    Eventi / fiere - Foglio costi‑ricavi, rating dell’evento, checklist preparazione
•    Finance / contributi - Alert bandi, cruscotto KPI, reminder scadenze
Per la progettazione e l’implementazione degli assistenti, il team sta fornendo alla macchina distillati di regole, skills e materiali di supporto che fanno parte della quotidianità della casa editrice (norme redazionali, esempi di analisi di manoscritti realizzate in precedenza, caratteristiche delle collane, elenchi di contatti, report di fiere passate, preventivi di fornitori eccetera), al fine di ottenere strumenti in linea con la missione gli obiettivi dell’azienda.
Lo scopo finale è attivare chat collettive che simulino le riunioni di redazione: richiamando i vari assistenti, sarà così possibile affrontare ogni progetto (per esempio un nuovo titolo da inserire in catalogo) da una prospettiva a 360°, con maggiore consapevolezza e lucidità.
RedA(I)zione Editoriale non intende in alcun modo sostituire il “team umano”, al quale continueranno a spettare ogni decisione (anche in contrasto con il “team virtuale”, eventualmente) e tutte le responsabilità, ma offrire un ulteriore confronto, un mezzo di controllo per valutare prodotti e contesti, un supporto per velocizzare alcune mansioni e potersi così dedicare, con maggiore energia, cura e concentrazione, alle operazioni più delicate (l’editing, il rapporto con chi scrive, la filiera editoriale e la community).
RedA(I)zione Editoriale è studiato, personalizzato, ritagliato sulla nostra specifica casa editrice, ma il modello di progettazione potrà essere esportato non solo ad altre realtà editoriali, ma anche a micro imprese che operino nei settori culturali e turistici, supportandole nella costruzione di una “squadra virtuale” al loro servizio.

Ambito
Casi di utilizzo innovativi
Ragione sociale impresa
Buendia Books di Mogavero Dott.ssa Francesca
Provincia
Torino
Per votare:


14 voti per questo progetto