Piattaforma KB-Ai per la gestione della Governance aziendale
KB-Ai consiste in una piattaforma SaaS in cloud incentrata principalmente sulla Governance aziendale, che crea una forte innovazione di processo nonché organizzativa rispetto a quanto fatto fino ad oggi.
Alla luce dei nuovi obblighi normativi (nuovo Codice della Crisi d'Impresa e d'Insolvenza, nuove linee guida EBA, report ESG) che, utilizzando gli algoritmi registrati e proprietari e l'AI (deduttiva, predittiva, prescrittiva, machine-learning nonché generativa) permette di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Obiettivo 1: non entrare mai in uno stato di possibile crisi aziendale. Sulla base del trend di andamento aziendale e dell'analisi deduttiva vengono misurati gli squilibri ed apportate le opportune "correzioni di rotta" fornendo anche le tempistiche di fuoriuscita dalla crisi (analisi predittive e prescrittive). In sintesi, sulla base dei big data costituiti da tutti i bilanci depositati in CCIAA, vengono raffrontati 14 determinati KPI's aziendali rispetto alle medie, per codice ATECO e zona operativa dell'azienda, in modo da vedere se occorre apportare miglioramenti alla Governance aziendale per potersi quantomeno allineare ed essere paragonabile ai Competitors locali. In caso di disallineamento, sulla base dell'analisi deduttiva della capacità propria dell'azienda, vengono forniti suggerimenti per la "correzione della rotta" e l'allineamento con i Competitors, fornendo anche una stima dei tempi che, con un'adeguata analisi degli scostamenti, verranno successivamente monitorati i risultati raggiunti (da qui la denominazione dell'algoritmo "in media stat virtus").
- Obiettivo 2: raggiunto il primo obiettivo e, quindi, l'allontanamento da un possibile stato di crisi, partendo dall'equilibrio di Altmann vengono dati opportuni suggerimenti, se non una vera e propria "cura", per il continuo e costante miglioramento del rating aziendale nei confronti degli stakeholder. Altrettanto sinteticamente, partendo dalla formula di equilibrio di Altman viene calcolato il rating iniziale e dati opportuni suggerimenti per il miglioramento costante e continuo dell'azienda (da qui la denominazione dell'algoritmo "ad maiora!").
La piattaforma, raggiunti i primi due obiettivi, permette l'implementazione del controllo di gestione in tutte le aziende, anche le meno strutturate, tramite accesso ai rispettivi Cassetti Fiscali e la ripartizione delle spese in opportuni reparti personalizzati per ciascuna azienda e per ciascun settore merceologico (machine-learning) in modo da fornire tutti i principali KPI's per la corretta Governance aziendale e l'innalzamento della consapevolezza e della cultura aziendale media nazionale.
Una serie di ulteriori funzionalità, dalla Tesoreria aziendale alla creazione di business plan e/o piani industriali, alla gestione dei lavori su commessa, contribuiranno a rendere la piattaforma di KB-Ai una vera e propria suite, o centro di controllo, per ogni Imprenditore.
Allo stato attuale non esiste, in commercio, una piattaforma che consenta il monitoraggio completo a 360° per il miglioramento della produttività aziendale.
Considerando poi che il nuovo Codice della Crisi (D.Lgs. 83/2022) non è altro che il recepimento della Direttiva Insolvency 2019/1023 della Comunità Europea.
Poichè, allo stato attuale, nessun Competitor, partendo dagli storici (Zucchetti, Team System, Sistemi, Wolters Kluver, Passpartout, ...) per arrivare a quelli di nuova generazione (LEANUS, BPexcel, Cruscotto di Controllo, Bussola d'Impresa, Valore24, ...) ha una soluzione neanche vicina a quella di KB-Ai, non solo supportata dalla AI ma anche dagli algoritmi proprietari e, per finire, che possa essere una "suite" di controllo a 360°, si ritiene che la redigenda piattaforma possa essere realmente "disruptive" nel quadro della Governance in senso lato nella conduzione aziendale.
