IDA - Intelligence Digital Agency
Gruppo SEN ha sviluppato una piattaforma digitale innovativa che integra tecnologie avanzate di Intelligenza Artificiale, analisi dei Big Data e Blockchain per rivoluzionare il processo di diagnosi energetica, favorendo al contempo l’efficientamento energetico e la trasformazione digitale di utenti privati e imprese. L’iniziativa introduce una profonda innovazione di processo nel settore dell’energia, con un modello digitale adattivo, trasparente e sicuro. Specificamente, il progetto rappresenta un caso d’uso innovativo che impiega strumenti esistenti in modo inedito, per offrire servizi personalizzati ad alto valore tecnologico non accessibili con approcci tradizionali.
Il cuore della piattaforma è un chatbot intelligente a flusso contestuale (basato su DialogFlow-CX) capace di guidare l’utente nella raccolta di dati anche incompleti o non strutturati, elaborando in tempo reale diagnosi energetiche personalizzate tramite modelli linguistici avanzata, traducendo le esigenze dell’utente in soluzioni concrete di risparmio ed efficienza. Questo consente di semplificare un processo complesso, ridurre i tempi decisionali e migliorare l’efficacia delle soluzioni proposte.
Un elemento distintivo è l’utilizzo della blockchain IOTA, che consente di validare e registrare ogni diagnosi in modo immutabile e trasparente, garantendo tracciabilità e affidabilità del processo. Inoltre, strumenti di sentiment analysis permettono di valutare la qualità dell’interazione con l’utente, contribuendo al miglioramento continuo del servizio e dell’esperienza utente.
Dal punto di vista territoriale, la piattaforma si rivolge sia a utenti privati che a imprese, offrendo un servizio scalabile, replicabile e trasferibile in diversi contesti locali e settoriali. L’adozione della soluzione da parte delle PMI può avere un impatto diretto sulla riduzione dei consumi, sull’aumento della consapevolezza energetica e sull’adozione di pratiche più sostenibili. È inoltre prevista la personalizzazione su base territoriale, con analisi contestualizzate alle specifiche esigenze locali e ai parametri climatici e infrastrutturali.
L’iniziativa contribuisce allo sviluppo delle competenze digitali, grazie al coinvolgimento di personale qualificato e all’interazione con un sistema intelligente che educa l’utente finale all’uso consapevole della tecnologia e dell’energia. Il progetto ha un elevato contenuto di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, rispondendo agli obiettivi europei di decarbonizzazione e transizione energetica.
Il sistema è inoltre predisposto per l’integrazione con ulteriori servizi digitali offerti da Gruppo SEN, come telefonia fissa e mobile e soluzioni ICT, permettendo un accesso semplificato alla trasformazione digitale per micro, piccole e medie imprese.
In definitiva, la piattaforma rappresenta un modello virtuoso di innovazione digitale applicata, in grado di migliorare la competitività del tessuto economico locale, favorire l’economia circolare attraverso l’efficientamento e promuovere un approccio integrato alla sostenibilità, rispondendo ai principali indicatori di valutazione del Premio Top of the PID 2025.
