Electro VR Simulator - simulatore di realtà virtuale per la realizzazione di impianti elettrici
INTRODUZIONE
Il sistema Electro VR Simulator rappresenta un innovativo strumento di formazione che consente di effettuare simulazioni di realizzazione collegamenti elettrici in ambito civile mediante l’utilizzo di visore di realtà virtuale, riproducendo in maniera realistica diverse esercitazioni operative. Grazie al sistema Electro VR Simulator è possibile offrire ai partecipanti ai corsi di formazione un’esperienza coinvolgente, efficace e sicura.
I BENEFICI DELL’UTILIZZO DI ELECTRO VR
I principali benefici per gli Enti di Formazione che scelgono di erogare corsi di formazione integrando il sistema Electro VR Simulator sono:
- Sicuro ed ecosostenibile: nessun rischio per l’utente che svolge l’esercizio e per le persone che lo circondano. Zero emissioni di CO2.
- Maggiore coinvolgimento: crea maggiore coinvolgimento ed engagement nei partecipanti al corso, aumentando il grado di apprendimento
- Simulazione di ambienti e situazioni particolari: simulazione di ambienti e condizioni particolari, difficilmente riproducibili durante le classiche esercitazioni reali.
- Maggiore grado di esercitazione: elimina i tempi di setup tra gli esercizi, massimizzando il tempo a disposizione che ogni utente può dedicare ai task. Permette di svolgere l’esercitazione in qualsiasi ambiente
- Efficace e di veloce apprendimento: permette all’utente di comprendere velocemente le modalità operative e di eseguire più volte i task prima di passare all’esercitazione reale.
- Monitoraggio dell’apprendimento: monitoraggio di tutte le micro-azioni che portano alla realizzazione dei collegamenti elettrici e dei progressi nell’apprendimento da parte dell’utente. Elaborazione report valutativo della performance.
COLMA IL GAP TRA FASE DI TEORIA E DI PRATICA
L’introduzione del sistema Electro VR Simulator nei corsi di formazione permette ai partecipanti di esercitarsi nella realizzazione di collegamenti elettrici in modo sicuro ed efficace, potendo ripetere gli esercizi diverse volte, in tantissime condizioni operative, finché non acquisiscono la sicurezza necessaria per svolgere le attività nei contesti reali.
COME FUNZIONA
Grazie all’utilizzo di controller che simulano la presenza delle mani nell’ambiente virtuale, l’utente può esercitarsi all’interno di un ambiente simulato in totale libertà. Il simulatore Electro VR ricrea in maniera estremamente fedele l’attività di realizzazione di impianti elettrici, partendo da simulazioni semplificate fino ad arrivare alla creazione di un impianto elettrico all’interno di un’abitazione civile tipo, elaborando in tutti i casi a fine esercizio un report valutativo delle performance dell’utente.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Due modalità esercitative: ambiente neutro e ambiente residenziale
- Possibilità di scelta di un’ampia serie di componenti (interruttori, deviatori, cavi, relè, ecc.)
- Simulazione fedele dei principi fisici dell’elettricità
- Oltre 20 esercizi per simulare diverse condizioni operative
- Monitoraggio errori: Segnalazione errori con simulazione conseguenza (cortocircuito, principio incendio, ecc.)
- Report istantaneo dell’esercizio con salvataggio dei risultati
- Gestione utenti per un corretto monitoraggio dei progressi dell’aula
COSA INCLUDE
Il simulatore Electro VR prevede un sistema di controller che replica la presenza delle mani all’interno dell’ambiente virtuale; a differenza della maggioranza dei joystick presenti sul mercato, i controller possono essere indossati senza dover necessariamente tenere le mani chiuse per reggere i dispositivi, di modo da utilizzare l’interazione di chiusura mano per simulare la prensione degli oggetti virtuali