Deempact.io - Una piattaforma, tante libertà
Deempact è una startup innovativa e società benefit, focalizzata sullo sviluppo di soluzioni digitali avanzate per la rendicontazione di sostenibilità e impact reporting. Attraverso un approccio orientato al business sostenibile, Deempact ha sviluppato una piattaforma SaaS (Software as a Service) altamente scalabile e accessibile, con l'obiettivo di supportare le PMI italiane e altre organizzazioni nella creazione di bilanci di sostenibilità conformi agli standard internazionali, ESG rating e report di impatto personalizzati.
Il progetto di Deempact è altamente innovativo, caratterizzato da un forte livello di integrazione delle tecnologie digitali e green. La piattaforma utilizza tecnologie avanzate per automatizzare il processo di raccolta, analisi e generazione dei bilanci di sostenibilità. Gli utenti, attraverso una Web App intuitiva, possono compilare moduli-questionario specifici e ottenere rapidamente un report PDF personalizzato e conforme agli standard normativi. La semplicità di utilizzo e l'efficienza del processo sono garantite da un'UX/UI efficace, progettata per essere accessibile anche a personale non qualificato.
Il progetto di Deempact è altamente replicabile e trasferibile in diversi contesti e filiere produttive. La piattaforma infatti è stata concepita per adattarsi a una vasta gamma di esigenze organizzative, dalle piccole imprese alle grandi aziende, dalle organizzazioni profit agli enti del Terzo Settore, garantendo così una copertura completa delle necessità di reportistica di sostenibilità. Attualmente la piattaforma offre una gamma di moduli che permettono di ottenere report in compliance con una varietà di standard, dai GRI agli SDG dell’ONU, fino ai bilanci sociali specifici per gli ETS.
La startup prevede inoltre l'integrazione di nuovi moduli come il Bilancio di Sostenibilità conforme agli ESRS Standard, previsto per il 4Q 2024, e un AI Impact Sustainability Assessment. Nel corso del 2025, inoltre, è prevista la traduzione in inglese dell’intera piattaforma nonché dei report di output per espanderne l’utilizzo a livello europeo.
La piattaforma è facilmente integrabile con qualsiasi tipologia di modulo di valutazione, personalizzabile in base alle esigenze dei singoli partner aziendali. La struttura modulare della piattaforma e la possibilità di personalizzazione permettono a Deempact di rispondere in maniera efficace ai fabbisogni specifici di ciascun cliente, mantenendo un alto livello di conformità normativa e competitività economica, in ottica di piena digitalizzazione e scalabilità.
Deempact adotta un modello di business orientato al B2B. Oltre all’acquisto diretto da parte delle singole imprese, Deempact si avvale di partnership strategiche con le principali associazioni di categoria a livello regionale e provinciale. Queste collaborazioni permettono di offrire il prodotto agli associati a condizioni vantaggiose e convenzionate, garantendo tariffe preferenziali e rendendo il prodotto accessibile anche alle piccole imprese. Deempact risponde anche alle esigenze di consulenti che necessitano di uno strumento scalabile e di facile utilizzo per l'elaborazione del bilancio di sostenibilità dei propri clienti.
Dal punto di vista dell’impatto, l’accessibilità economica e la semplicità d’uso del software permettono anche alle PMI di partecipare attivamente alla transizione verso modelli di business più sostenibili, senza dover investire in risorse dedicate o competenze specialistiche. Inoltre, in qualità di società benefit, Deempact destina una parte dei suoi utili a organizzazioni del Terzo Settore, sostenendo attività di ricerca e sviluppo in materia di sostenibilità.