La cultura di Urbino come sito UNESCO e la VR come stimolo neurologico

Il progetto AILAY4CARE è il risultato della collaborazione tra quattro aziende leader nei loro rispettivi settori: NEMO LAB S.R.L., NET MEDICA ITALIA, DEEP REALITY S.R.L., e AIDAPT S.R.L. 
Tra le altre partnership per lo scambio di conoscenze, vi sono anche UNIVPM (con il DICEA e il VRAI) e la Casa delle Tecnologie di Pesaro come centro di trasferimento tecnologico.
Questa sinergia nasce con l’obiettivo di sviluppare un sistema integrato per il trattamento di pazienti affetti da patologie neuromuscolari e neurodegenerative, utilizzabile sia in ambito ospedaliero che da remoto attraverso la rete dei medici di base messa a disposizione da NET MEDICA ITALIA.
Il ruolo di Deep Reality è realizzare un sistema di realtà virtuale per lo stimolo neurologico e la riabilitazione, integrato in ambienti clinici. Il software presenta anche un ChatBot alimentato con AI per supportare l'interazione del paziente con l'esperienza.
In termini di miglioramento degli stati depressivi e di dolore, dai primi test si evince che i malati neurologici traggono beneficio dall'utilizzo degli strumenti messi a disposizione da Deep Reality e, all'interno del progetto, la sperimentazione verrà sottoposta alla valutazione dei clinici.
In termini di replicabilità, il progetto è facilmente adattabile ad altre esigenze dovute alle disabilità fisiche e neurologiche per rendere svariati luoghi di interesse più inclusivi. Potrà soprattutto essere esteso all'ambito della terza età e delle demenze in generale per il potere di stimolo neurologico che la tecnologia offre.

Ambito
Casi di utilizzo innovativi
Ragione sociale impresa
Deep Reality S.r.l.
Provincia
Pesaro e Urbino
Per votare:


2 voti per questo progetto