Blu Robot: verso l'autonomia
La Cooperativa Sociale Per.l.a. opera sul territorio di Bari per supportare bambini e ragazzi con autismo e le loro famiglie, erogando servizi che migliorino la qualità della loro vita e incrementino le competenze di base relative alla socialità, all’autonomia, alla comunicazione e alla relazione con l’altro.
Con il progetto “Blu Robot: verso l'autonomia” si sono introdotti strumenti digitali quali robottini e visori V R per migliorare la qualità ed innovare la metodologia delle terapie cognitivo-comportamentali rivolte ai minori e ai ragazzi con autismo frequentanti la Cooperativa.
In particolare, si è creato un videogioco per VR ambientato nella stanzetta di un giovane adulto che favorisce il miglioramento delle autonomie domestiche relative al sistemare e riordinare la propria cameretta attraverso diverse sfide interattive incentivato da un sistema di rinforzi sonori e premi.
I giovani adulti con autismo, a cui il prodotto è rivolto, acquisiscono prima le competenze teoriche a tavolino con il supporto dei terapisti, successivamente sperimentano le loro competenze teoriche sul campo “virtuale”, così da potersi sperimentare ripetute volte in forma ludica, ed infine, quando l’abilità si è consolidata virtualmente, possono sperimentarsi nell’ambiente domestico e dunque nel contesto di vita reale.
Attraverso l’utilizzo dei robottini, invece, si cerca di motivare maggiormente agli apprendimenti i bambini ed i ragazzi che sono per loro natura maggiormente attratti da tutto ciò che è tecnologico, personalizzando sempre l’intervento in base alle caratteristiche e agli obiettivi di ognuno.
In particolare, i robottini vengono utilizzati per migliorare gli apprendimenti di imitazione, ampliamento del vocabolario, riconoscimento delle emozioni, abilità visuo-spaziali, abilità socio-relazionali di cooperazione in gruppo.
L'utilizzo di strumenti digitali ha anche permesso alla Cooperativa Per.l.a. di diventare più green, poichè si è ridotto l'utilizzo di materiali cartacei tipici delle terapie cognitivo-comportamentali tradizionali (flash cards, fogli stampati, giochi cartacei e da tavolo, ecc).
L'intera equipe di lavoro della Cooperativa Per.l.a. è stata formata sull'utilizzo dei nuovi strumenti digitali e del videogioco ed è in costante aggiornamento formativo. L'obiettivo principale è quello di formare più realtà possibili come la nostra sull'utilizzo di tali tecnologie attraverso la cooperazione e la condivisione di saperi e strumenti e di rendere il videogioco VR alla portata di tutti, così da ridurre ulteriormente l'impatto ambientale delle terapie cognitivo-comportamentale sul nostro territorio e da innovare il nostro settore educativo sempre di più.