Abat Jour: Arte, Natura e cultura attraverso una nuova lente.

Abat Jour è un innovativo studio di produzione che ha la finalità di realizzare installazioni multimediali ambientali (videoambienti, spazi immersivi, ambienti digitali interattivi) mirate alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e naturale. Ogni progetto prevede un mix di hardware e software accuratamente studiato per veicolare un messaggio culturale attraverso nuovi linguaggi tecnologici.
Il nome Abat Jour evoca l'idea di ""abbassare la luce"", creando un'atmosfera intima e riflessiva. Un gioco perfetto per esperienze artistiche che invitano a rallentare e concentrarsi sul messaggio, sottolineando l'importanza della luce, elemento cardine, capace di offrire infinite esperienze di osservazione.
Il progetto è di Int.Geo.Mod. srl, spin-off dell’Università di Perugia (1° premio Start-Cup 2008). La mission di Int.Geo.Mod. è valorizzare la ricerca universitaria per diffondere nuove tecnologie e know-how. Nel tempo, ha consolidato partnership con l’Università di Perugia per sviluppare realtà innovative nel territorio. Inoltre, la configurazione audio e sound design è curata in collaborazione con il Conservatorio F. Bonporti di Trento, coinvolgendo studenti che applicano quanto appreso su progetti reali prima di concludere gli studi.
Il ciclo produttivo è rappresentato da un sistema multilayer composto da 8 fasi:
1.    Idea Creativa: Definizione del concept e del messaggio
2.    Sopralluogo fisico
3.    Sviluppo Digital Twin: Creazione del gemello digitale dello spazio fisico per una progettazione dettagliata
4.    Sviluppo Moduli Multimediali: Proposta di una o più configurazioni modulari idonee
5.    Art & Creative Storytelling: Narrazione artistica e definizione del contenuto.
6.    Rendering 3D: Montaggio e visualizzazione del progetto finale in ambiente simulato.
7.    Installazione e assemblaggio
8.    Riproduzione spettacolo
Ogni progetto è modulare in quanto è possibile attivare singolarmente o in maniera integrata più moduli installativi:
•    Art Videomapping: qualsiasi superficie può diventare protagonista di proiezioni dinamiche ad alto impatto visivo 
•    Portale Immersivo: Percorso di luci e suoni interattivi che possono reagire agli stimoli dei visitatori.
•    Sala Immersiva: Ambienti indoor multisensoriali che educano e intrattengono, utilizzando proiezioni laser e audio surround.
•    AR -integration (by-Way): Le installazioni possono essere integrate con l’uso di una app che consente la fruizione di contenuti aggiuntivi in realtà aumentata tramite dispositivi mobili. L’app nativa viene sviluppata e rilasciata attraverso un framework di sviluppo app (by-Way) di cui Int.Geo.Mod. è proprietario.
Abat Jour integra tecnologie 4.0 in linea con il Piano Nazionale Impresa 4.0 e infatti utilizza un software proprietario basato su Unity capace di sviluppare un gemello digitale per ogni ambiente installativo oggetto di progettazione. Altra caratteristica del progetto è la sua scalabilità su diversi ambienti e in diversi settori merceologici. In ambito IoT, sensori intelligenti possono monitorare l'ambiente installativo, raccogliendo dati in tempo reale e consentendo una gestione remota efficiente. Abat Jour si fonda su un paradigma di sostenibilità a più assi, combinando innovazione tecnologica, responsabilità ambientale e impatto sociale. Il rendering 3D riduce la necessità di sopralluoghi fisici, contribuendo alla diminuzione delle emissioni di CO2. L’impiego di materiali eco-friendly e tecnologie a basso consumo energetico, come LED ad alta efficienza e sensori smart, ottimizza l'uso delle risorse e riduce al minimo gli sprechi. Sul piano sociale, Abat Jour promuove l'inclusione culturale e la partecipazione delle persone. Le installazioni, accessibili a un vasto pubblico coinvolgono diverse fasce della popolazione e favoriscono la creazione ed il potenziamento di reti sociali. L'estremo lavoro di background culturale effettuato su ogni progetto installativo ha l’obiettivo di promuovere il patrimonio di conoscenze e di memoria dei territori.

Ambito
Turismo, cultura e creatività
Ragione sociale impresa
Int.Geo.Mod. s.r.l.
Provincia
Perugia
Per votare:


619 voti per questo progetto